Elison Beneida è un nome di origine ebraica che significa "Dio è la mia luce". Il nome è composto da due parti: El, che deriva dalla radice ebraica 'el' che significa "Dio", e ison, una forma contratta di Osanna, che significa "esaltato" o "alzati". Beneida è un variante del nome Benedetta, che significa "benedetto".
L'origine del nome Elison Beneida si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato utilizzato per la prima volta dai cristiani durante il periodo medievale come un nome di battesimo. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e ha acquisito diverse forme, tra cui Elissandra, Elicia e Lissandra.
Il nome Elison Beneida è stato portato da donne di fama mondiale, come la scrittrice francese Sidonie-Gabrielle Colette (1873-1954), nota con il nome d'arte di Colette, e l'attrice italiana Sophia Loren (nata nel 1934). Tuttavia, non vi è alcuna prova che queste donne abbiano portato realmente questo nome alla nascita.
In sintesi, Elison Beneida è un nome di origine ebraica che significa "Dio è la mia luce". È stato utilizzato per la prima volta durante il periodo medievale come un nome di battesimo dai cristiani. Nel corso dei secoli ha subito alcune variazioni ortografiche e ha acquisito diverse forme. Benché portato da donne famose, non vi sono prove che abbiano effettivamente portato questo nome alla nascita.
Elison Beneida è un nome relativamente raro in Italia, con solo una nascita registrata nel 2023. Tuttavia, questa singola nascita rappresenta la totalità delle nascite per questo nome nell'anno considerato. È interessante notare che, sebbene il nome non sia molto diffuso, c'è stata almeno una persona a cui è stato dato questo nome nel corso dell'anno in questione.